Colapesce e Dimartino trionfatori di Sanremo2021 a 2 mesi dalla kermesse

L’AirPlay non mente e Sanremo è Sanremo. Ma i cavalli di razza si vedono alla distanza. E così la kermesse sanremese a due mesi dalla sua conclusione ha espresso verdetti definitivi e fenomeni musicali che sono ancora presenti nelle radio che vengono passati con frequenza. A resistere al logorio dei tempi moderni – diventando fenomeno assoluto – c’è la coppia Colapesce-Dimartino che cantano una canzone che è entrata nella testa e non ne è uscita più. E non è uscita neanche nelle playlist dei programmatori musicali che la passano ancora in alta rotazione. La loro Musica Leggerissima è ascoltata da tutti ed ha un gradimento trasversale che ne ha decretato l’immenso successo.

Irama resiste al secondo posto e con lui si alimenta il fenomeno di un cantante che ha partecipato sul palco sanremese solo in ologramma, ma funziona è bravo e sta bene nei piani alti grazie anche al suo fascino da gitano. La Genesi del tuo colore è anche un inno ai dpcm del venerdì sera e resta comunque un pezzo molto orecchiabile.

Sorpresa delle sorprese è La Rappresentante di Lista con il suo singolo Amare splendidamente arrangiato da Dardust è al terzo posto dell’Airplay ed è prepotentemente diventata una hit. Un arrangiamento top che ti fa venire voglia di risentirla in sequenza.

Fedez è una garanzia e così in coppia con la Michelin il suo Chiamami per Nome riesce a passare anche a due mesi dalla kermesse. Molto piacevole è la tenuta della giovane Madame che con Voce si è finalmente sdoganata al grande pubblico. I tuoi testi criptici e la sua musica d’avanguardia ormai sono diventati mainstream e questo mi fa solo piacere perché sono un sostenitore della prima ora della giovane cantautrice.

Al sesto posto della classifica dell’airplay c’è un classico che va bene sempre su tutto. Noemi con la sua Glicine prodotta dalla Sony era un cavallo vincente e si sapeva che avrebbe avuto il suo successo anche al di fuori del palco dell’Ariston. Nella top 10 ci sono anche Coma_Cose, la coppia d’oro dell’Indie-pop italiano con il loro pezzo Fiamme negli Occhi ha colpito e lasciato il segno. Un’altra scoperta per il grande pubblico che merita il successo che sta ottenendo.

Resistono i vincitori Maneskin con il loro decimo posto nell’indice di gradimento delle radio. Il loro rock scorretto di Zitti e Buoni ha subito un inevitabile ribaltamento delle gerarchie vista la durezza della loro musica che mal si adatta ai passaggi frequenti radiofonici ma che comunque può fregiarsi della vittoria finale. Alla fine Sanremo è Sanremo anche a due mesi di distanza!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑