The Undoing, un giallo poco giallo. Successo meritato?

The Undoing è un crime thriller che sta andando in onda su Sky. Cast stellare con Nicole Kidman nelle vesti della protagonista, un’affermata psicoterapeuta della upper class di NewYork, Hugh Grant marito fedifrago e indiziato dell’omicidio dell’amante: una splendida Matilde De Angelis. Svetta anche l’ottantacinquenne Donald Sutherland nel ruolo del padre di Grace Fraser, donna ferita ed innamorata e dilaniata dai dubbi che scaturiscono dall’accusa di omicidio al marito, medico ed uomo modello, almeno apparentemente.

Le Verità non Dette è il sottotitolo di questa serie di 6 puntate già visionabili nella sezione onDemand. Ma qualche buco di sceneggiatura c’è. Lo sviluppo del racconto ha poco del pathos che ci si può aspettare da un giallo con un omicidio così efferato. Si predilige entrare nei meandri psicologici che un evento così traumatico può far sorgere in una moglie sconvolta che decide di schierarsi con il marito in una vicenda che lascia ben pochi dubbi. Farà bene? Quello che viene rappresentato è il dubbio. La psiche umana che decide di schierarsi, di credere. The Undoing è raccontato con sapienza e le sei puntate si vedono con piacere. La storia della vicenda giudiziaria generata dall’omicidio di Elena è però prevedibile e chi guarda non è portato a schierarsi. Attende e guarda come si dipana il processo. Il finale è quasi scontato e per questo l’ultima puntata perde molto della forza narrativa degli altri cinque episodi.

Matilda De Angelis è magnetica e conturbante. Nel contesto della serie svetta, anche se è protagonista solo nella prima puntata. Di una bellezza disarmante l’attrice italiana riesce a calamitare l’attenzione con l’intensità della sua interpretazione. Un piacere vederla recitare e dividersi il successo con il resto di questo cast eccezionale. Ad Hollywood è nata una stella?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑