La vera vincitrice in Italia in questa quarantena è stata Benedetta Rossi. Lo stare chiusi in casa per tanti mesi ci ha costretto ad aguzzare l’ingegno ed a diventare pratici ai fornelli, e se qualche anno fa per migliorare in cucina si sfogliavano ricettari adesso è molto più semplice affidarsi al web. E così Benedetta Rossi, food blogger di successo, è stata il punto di riferimento di tutti coloro che si sono cimentati nelle arti culinarie anche in tempi di covid19.
#Fattoincasa da Benedetta è diventato un marchio di fabbrica, una sorta di bollino qualità che tutti quelli che hanno seguito le sue ricette hanno piacere di esibire. La voglia di mettere il pollice in su e di condividere i propri piatti seguendo i consigli di Benedetta al termine di ogni videoricetta ben riuscita è l’apoteosi della performance culinaria. Dall’antipasto ai dolci, più tanti consigli pratici che sempre servono sono alla base del suo meritato successo. In più ci si mette il fatto che è percepita come una persona di famiglia e questo suo modo di porsi a mio avviso è nettamente la sua arma vincente. Va in tv (Food Network e RealTime), ma spopola anche su youtube, instagram, twitter e facebook.
Benedetta piace a tutti, soprattutto alle mamme e alle nonne che trovano nelle sue ricette un porto sicuro ed un percorso blindato per arrivare al successo a tavola. I suoi punti di forza però stanno nel modo di comunicare e nella grande competenza. Benedetta non si dà arie da chef stellato e si mostra per quello che è, vita privata compresa. Poi ci sono le sue ricette che la portano dritta verso la gloria. Niente di complicato, idee semplici e facilmente applicabili. Strizza l’occhio alla tradizione ed il suo essere un’ottima divulgatrice della sua arte è la sua forza. Semplice, diretta, funzionale e risolve i dubbi anziché farli venire.
Benedetta ha milioni di followers che sono aumentati in maniera esponenziale durante la quarantena. Seguire passo dopo passo tutti i passaggi facilita chiunque ci provi, anche quelli che sono alle prime armi. Poi il vantaggio del web è che puoi mettere in pausa o riguardare i suoi video ogni volta che vuoi per evitare di commettere errori. Si parte sempre dalla tradizione, anche se Benedetta non è una sprovveduta e dalla sua postazione privilegiata della campagna di Porto San Giorgio riesce a creare piatti anche sofisticati.
Insomma ti fa venire voglia di provare le sue ricette e di sperimentare i suoi piatti. Poi l’atmosfera è coinvolgente, seguire Benedetta Rossi sui social ti fa entrare anche nel suo mondo. Un mondo fatto di campagna, di sani valori, del marito Marco, della sua famiglia, delle tradizioni della terra, dei prodotti genuini ed anche del suo cagnolone Nuvola. Benedetta crea empatia ed in un mondo dove tutto ormai è artefatto e volutamente esagerato lei con la sua normalità conquista. Insomma brava Benedetta, anzi pollice in su per Benedetta!!!