Una cosa che decisamente cestinerei in questa interminabile quarantena è la videochiamata! Nel nostro forzato esilio abbiamo scoperto che il telefono non è più solo lo strumento classico per sentire la voce di chi è distante. Ma ci stiamo spingendo oltre. Abbiamo imparato che il nostro cellulare può fare anche le videochat. Purtroppo!
Videocall, Zoom, WhatsApp, Skype e chi più ne ha più ne metta ormai hanno totalmente invaso la nostra privacy. Se ci obbligano a stare a casa senza uscire è ovvio che sbrachiamo. Pigiami, tutone, rispolverare shirt e felpe mai messe perché al lavoro non sarebbero concesse. Se c’è un vantaggio nel restare a casa è che possiamo indossare quello che vogliamo senza che nessuno ci giudichi. Marrone su rosso, sta bene. E nessuno può contestarcelo. La casa ordinata? E che bisogno c’è visto che nessuno può venirci a trovare. Libri ammucchiati, disordine totale che sarà il nostro habitat fin quando Conte non ci libererà da questi arresti domiciliari. Nell’ozio più totale in cui ci stiamo abbandonando come se non ci fosse un domani quando meno te l’aspetti arriva la videochiamata! Non un messaggio, non un vocale, non una semplice telefonata. Ma una richiesta di LIVE video…
Le videochiamate andrebbero almeno preparate, avvistate, programmate. Cerchiamo di mantenere un contegno ed una dignità. Bisogna preparare almeno un set dove possiamo mostrarci. Scegliere le giuste luci, la giusta inquadratura, l’outfit più figo. Innanzitutto bisogna avere una libreria alle spalle. Fondamentale. Se non ci sono i libri dietro non sei nessuno. Poi le luci devono essere forti e sparate come ce l’hanno Barbara D’Urso e Federica Panicucci.
La videochiamata di per se potrebbe anche essere accettabile se fatta con moderazione. Però ci sono le varie degenerazioni. Mica ci si limita al vis a vis. Come al solito si esagera. Se il DPCM del 4 marzo vieta gli assembramenti in strada dovrebbe vietarli anche sul web ed in videocall. Ormai è di moda addirittura l’aperitivo in videoconferenza. Aggiungi a conversazione in maniera compulsiva. Ammucchiamenti selvaggi in videochat. Ecco a cosa serve avere un buon set alle spalle e delle luci fatte bene. Quando qualcuno farà lo screenshot da pubblicare ovunque in tutti i social voi farete la vostra figura. Non fatevi trovare impreparati. Anche ai tempi del Coronavirus bisogna essere sempre in tiro.