ornella-vanoni

Vorrei avere la fresca spensieratezza di Ornella Vanoni. La Divina è un’artista incredibile che a 85 anni sta sulla scena ancora in modo maestoso. Ornella Vanoni ha una libertà che le invidio ed un’autorevolezza clamorosa anche quando tratta argomenti scabrosi. Dice quello che pensa e lo dice a platee vaste ed importanti. Senza peli sulla lingua. Lo ha sempre fatto e questo mi rassicura. Ornella Vanoni ama la provocazione e le piace elargire i suoi taglienti giudizi al conduttore di turno.

Ma la Vanoni è soprattutto un’artista ed una cantante di livello assoluto. Iniziò con il teatro e la scuola di Strehler. Voleva fare l’attrice ma aveva una voce diversa, particolare, ma soprattutto bellissima. Non è un caso che il maestro se ne innamorò dando inizio ad una relazione che per quegli anni fu un vero e proprio scandalo. Fare l’attrice non divenne la sua occupazione principale – anche se ogni volta che sale sul palco lo occupa con grandissima presenza – e per fortuna della musica Ornella è stata, è e sarà sempre una cantante eccezionale.

Donna libera da sempre, ha amato tanto, ha sofferto, ma soprattutto ha affrontato la vita di petto e con una personalità travolgente. Donna di Strehler, sposata con l’impresario Lucio Ardenzi, ma il l suo più grande amore è stato Gino Paoli. Un sodalizio unico che ci ha regalato perle incredibili. Fu musa ed interprete delle sue più belle canzoni. Una complice perfetta che con la sua voce suadente a consegnato all’eternità alcuni pezzi incredibili.

La loro unione sembrava un segno del destino: tutti e due nati nel 1934, nello stesso mese, lei solo il giorno prima. Si amarono follemente, e insieme diedero vita ad alcune tra le più belle canzoni italiane. Un amore senza fine anche se proibito visto che erano entrambi sposati.

Bello anche il rapporto che aveva con Franco Califano, due caratteri opposti, due mondi così diversi. Insieme erano una bomba. Funzionavano. Una grande amicizia con il Califfo, un poeta scanzonato e profondo che cantava la vita. Lui romano e diretto, seduttore, uomo della strada. Lei milanese con la puzza sotto il naso e l’ironia travolgente. Un mix esplosivo.

Ornella Vanoni adesso è soprattutto un’icona, ospite contesa dei salotti televisivi, ma quando sale sul palco e canta ha ancora quella voce divina che incanta e seduce. W Ornella, chissà se un giorno riuscirò ad avere la tua libertà di pensiero ed il tuo modo schietto e diretto di dire le cose!