Cari amici,
non perdiamo d’occhio una di quelle scadenze altrettanto importanti, che potrebbe compromettere la nostra vita per i prossimi 365 giorni e garantirvi poco romantiche nottate sul divano: il regalo di Natale alla moglie/fidanzata/amante.
Mancano meno di 10 giorni a Natale e so benissimo che non avete minimamente idea sul da farsi.
Procrastinate, fingete di ignorare il problema che però è lì, e vi travolgerà il 24 dicembre, quando la vostra lei vi impartirà ordini a cui non potrete disobbedire: fare la spesa, andare a prendere zie/suocere/prozie negli angoli più remoti della Campania per portarle al cenone, aiutare in cucina, sedare crisi di nervi. Il regalo passerà in secondo piano e voi farete la vostra immancabile figura di merda.
Dovete prendere la situazione in mano, ed io – che sono vostro amico – voglio aiutarvi con una breve guida ai regali di Natale per uomini disperati.
- Ascoltate Pandora
Non ci sarebbe dovuto essere bisogno di una pubblicità così brutta ma, si sa, repetita iuvant: no a ferri da stiro, vaporelle, aspirapolveri, robot da cucina. Nemmeno se la vostra lei ve li dovesse chiedere espressamente: verrà sicuramente il momento in cui vi rinfaccerà il regalo, accusandovi di essere un maschilista retrogrado misogino. Non scavatevi la fossa.
- Modalità segugio
Andate in bagno, aprite l’armadietto dei suoi trucchi: il suo solito profumo è agli sgoccioli? Quel rossetto in cui ha investito un patrimonio è quasi finito? Di quella crema secondo lei miracolosa resta solo il barattolo vuoto? La soluzione per Natale potrebbe essere a pochi metri da voi e nemmeno lo sapete! Mi raccomando, quando le consegnate il regalo ditele “Amore, avevo notato che era quasi finito, ho pensato potesse farti piacere!”: sembrerete dei compagni attenti (anche se fino ad oggi non avevate idea di dove tenesse le sue cose).
- Social stalking
Anche i social possono aiutarvi in questo vostro ingrato compito. Stalkeratela: scoprirete che segue quella pagina di magliette e mette mi piace ad ogni nuova foto, che ama quello scrittore che ha appena pubblicato un libro, che le piace l’idea di quel ristorante che ha creato un pacchetto cena da regalare a Natale. Affidatevi all’e-commerce e potrete non abbandonare il vostro divano fino al 24 dicembre.
- Orecchio teso
Non ve ne sarete accorti, ma lei in realtà vi ha già detto cosa vuole per Natale.
Dal 10 novembre le donne sono un susseguirsi di esclamazioni tattiche: “Questo cappotto è proprio da buttare…” oppure “Ha aperto un nuovo negozio bellissimo!” o anche, le più consapevoli di aver a che fare con dei ricoglioniti, “Perché per Natale non mi regali ….. “[Segue indicazione precisa del regalo].
Ovviamente voi in quel momento stavate schierando la formazione del fantacalcio, e le sue parole sono sembrate solo un ronzio di sottofondo. Fate mente locale, richiamate i vostri ricordi nella corteccia celebrale: la soluzione è più facile di quello che possiate pensare. Oppure la soluzione più comoda e naturalmente la meno romantica è a portata di mano. Non potete sbagliare però dovete essere consapevoli che ve lo potrà rinfacciare in un secondo momento. Domandate con precisione e decisione : “Amò che vuoi per Natale?”