La vogliamo finire con questi selfie? Capisco la moda che ormai impazza ma secondo me il selfie è una cagata pazzesca. La moda sarebbe dovuta essere passeggera e rapidamente sorpassata, invece purtroppo più passano gli anni e più il selfie sta clamorosamente diventando intramontabile. Con mio sommo rammarico. Una volta andando verso Sorrento con mio padre, avulso da tutte le tecnoclogie moderne, nel vedere un gruppo di giapponesi appoggiati su una ringhiera di un famoso belvedere mi dice interdetto: “ma che fanno sti sciem fotografano la montagna?”. Come facevo a spiegargli che quei turisti si stavano scattando un selfie? Che si autofotografavano e che l’obiettivo della fotocamera del cellulare puntava verso il golfo e non verso la montagna?
Certo l’immagine faceva ridere anche me. Il selfie è una cagata e lo scrivo anche con cognizione di causa. La fotocamera frontale è sempre meno potente e performante rispetto a quella posteriore. Più o meno il rapporto è frontale 3megapixel posteriore 14megapixel. Quindi il primo interrogativo è: perchè farsi una fotografia di qualità peggiore quando nello stesso marchingegno ho la possibilità di scattare una foto molto più bella? Oddio questi occhi hanno anche visto gente che scattava selfie con l’obbiettivo posteriore sfoggiando un’elasticità delle falangi fuori dell’ordinario nel tentativo di immortalarsi nella posa giusta. Il selfie produce anche dei fenomeni collaterali sconcertanti. La boccuccia a culo di gallina. Non conoscete il fenomeno? Impossibile. Nel 90% dei selfie pubblicati sui social (stragrande maggioranza di donne ahimè) c’è quest’espressione artefatta con la bocca che si produce in uno strano effetto. Sensualità? Non direi, anzi si ottiene l’effetto opposto. Il selfie poi ha la caratteristica che non richiede una seconda persona che deve scattare quindi chi ha il suo smartphone in teoria può autofotografarsi in qualsiasi luogo. Questa libertà però alle volte produce degli effetti clamorosamente comici. Perchè fotografarsi nel cesso? Perchè? Me lo chiederò sempre. Ma soprattutto perchè pubblicare una foto dove sto in un cesso? Misteri della vita…
Ieri però mi sono quasi commosso, ho rivissuto una scena che mi ha riportato indietro negli anni, forse qualche lustro fa, prima sicuramente dell’avvento degli smartphone con la doppia telecamera. Una coppia mi ferma e mi fa: “scusa, me la puoi fare una foto?”. INCREDIBILE! Cioè ma vi rendete conto? Non si sono fatti un selfie, ma hanno affidato ad un’estraneo la possibilità di fargli una foto. Come si faceva tanto tempo fa… Adesso la responsabilità è limitata perchè grazie alle nuove tecnologie gli ho fatto una decina di scatti in 10 secondi e quindi sicuramente almeno una foto sarà venuta bene. Ma vi ricordate quando si usavano i rullini con 24 foto? Se ti fermavano per chiederti uno scatto si andava in ansia. Non sia mai che facevi una foto di merda!
Comunque spero con tutto il cuore che questa moda sparisca. Non la sopporto, è un odio viscerale e se mi vedete fare un selfie vuol dire che mi hanno messo una polverina allucinogena nell’acqua che ho bevuto.