Dieci episodi e non poteva essere altrimenti. “Maradona, sogno benedetto” è la serie di Amazon Prime dedicata a D10S. La vita privata del Diez tra gossip e tormenti interiori. La carriera calcistica fa solo da sottofondo visto che il focus principale è sulla sua vita privata, sui rapporti con il suo clan, le sue donne e la sua famiglia. Dieci episodi con una cadenza segnata da date importanti della vita del più grande calciatore di tutti i tempi. Le prime 5 puntate il 24 ottobre alla vigilia del suo compleanno e l’ultima in onda il giorno dopo il l’anniversario della sua morte, il 26 novembre.
La serie racconta la vita del campione dagli esordi a Villa Fiorito ai trionfi e le delusioni con il Napoli e la Nazionale argentina. Tre gli attori che interpretano Diego nel tentativo di dare credibilità alla serie, anche se sembra più che altro una forzatura visto che tra il Maradona del Boca e quello del Barcellona non c’è bisogno di cambiare attore. Nazareno Casero, Nicolas Goldschimidt e Juan Palomino. Julieta Cardinali e Laura Esquivel impersonano l’ex moglie, Claudia Villafane. L’attrice Mercedes Moran è Dalma Salvadora Franco interpreta Dona Tota la madre di Diego, mentre il ruolo del padre è affidato all’attore José Maria Monje. Sogno Benedetto ci racconta il percorso travagliato dell’uomo che si forma e si perde all’interno di una carriera che lo porta dalle Cebollitas all’Argentinos Juniors per poi passare al Boca Junior, al Barcellona fino all’arrivo a Napoli.
Sinceramente mi aspettavo di più. Capisco che è difficile raccontare Diego che è un personaggio molto tormentato, ma ogni episodio ha un qualcosa di irrisolto, come se non sapesse toccare i picchi ed i vertici inesplorati che ci si aspetta. Diego è Diego, ma in questa serie le sue debolezze vengono tracciate in maniera superficiale, insomma si poteva fare meglio. Guardando le prime 5 puntate non riesco a percepire piena soddisfazione nel racconto, magari nelle prossime cinque il registro narrativo salirà, ma al momento il mio giudizio è nì…
Maradona Sogno Benedetto non sarà rilasciata tutta il 29 ottobre, ecco la programmazione prevista:
- 29 ottobre: episodi dall’1 al 5
- 5 novembre: episodi 6 e 7
- 12 novembre: episodio 8
- 19 novembre: episodio 9
- 26 novembre: episodio 10