facebook-evolution-640

Facebook vi sta mangiando il cervello!!! “L’ho letto su Facebook”, “hai visto facebook che ha detto?” Ha detto che siete delle capere! State sempre a fare scroll continui con il vostro telefonino per vedere notifiche e status dei vostri amici. Siete schiavi del like. Facebook è la versione rimodernata e corretta dell’inciucio. Inciucio 4.0. Prima almeno per sapere i fatti degli altri dovevate scendere in piazza, ora ve il pettegolezzo lo trovate a portata di mano. 24 ore su 24.

Ricordo che quando facebook era agli albori sembrava un sito di chat come gli altri. Fatto anche male. Quel pallino verde con una finestra di dialogo piccolissima erano uno schifo. Non se ne capiva l’utilità ed al massimo aggiungevi la fidanzatina delle elementari, i compagni delle medie, gli amici del mare e pensavi che quello era un mondo isolato a cui attingere ogni tanto. Il peggio che poteva succedere era la famosa rimpatriata! La rimpatriata era la più grande rottura di coglioni in assoluto. Ma almeno c’era un contatto fisico ed una vicinanza reale con persone che avevi davvero conosciuto.

Ora invece Facebook ha preso proprio una brutta piega. Facebook è diventato la REALTÀ. Ma soprattutto facebook ha cambiato la nostra percezione della realtà. Ci facciamo impunemente i cazzi degli altri, ma la stortura più incredibile è che la gente ha proprio piacere a far sapere i cazzi propri. Il signor Mark Zuckerberg lo abbiamo trasformato nell’uomo più influente della terra. Gli abbiamo affidato le nostre vite. Il signor Facebook si è comprato poi anche Instagram e WhatsApp. Sa tutto di noi. Ci spia, vende i nostri profili ed i nostri dati alle aziende diventando ricchissimo ma soprattutto potententissimo.

C’è gente che addirittura come lavoro sta su facebook. E non mi riferisco ai perditempo, ma a quelli che curano la comunicazione su facebook. I social media manager. Che fai nella vita? Sto su facebook tutta la giornata e mi pagano pure. Se questo principio passasse per tutti Zuckerberg dovrebbe avere miliardi di persone a busta paga.

Poi ci sono le storture di facebook, quelle che mi fanno davvero girare i coglioni. I profili condivisi ad esempio sono il MALE! GiovanniIlaria RossiVerdi. Cosa??????? Chi cazzo sei Giovanni o Ilaria? Se ti devo invitare ad una partita di calcetto mi risponde Giovanni o Ilaria? Ecco queste sono le cose che non sopporto, che mi danno ai matti. Oddio mai come quelli che scrivono gli status in bacheca e che si rispondono a ripetizione solo con una persona creando una conversazione a due ai limiti della fantascienza. Ma una telefonata? I peggiori però  in questa sottocategoria sono gli innamorati: -Ti amo – io di più – ma sei fantastica – mai quanto te… Ecco a voi che lo fate vi do un consiglio inutile ma spassionato: BASTAAAA!!!!!! Innanzitutto perchè davvero potreste togliervi dall’imbarazzo con una semplice telefonata e poi perchè ci fate anche fare una gran brutta figura con le nostre compagne. “Hai visto come si amano Fabio e Giulia? Se lo scrivono sempre, mentre tu niente…”.

Insomma ODIO facebook ed è una questione personale. Lo uso e lo continuerò ad usare, ma mi sta sui coglioni, non ci posso fare nulla e sappiate che continuerò a farmi i fatti vostri e continuerò a spiare le vostre bacheche, proprio come state facendo adesso voi con me…