Questa è sempre stata una mia battaglia personale anche quando ero giovane. Ora non lo sono più e quindi questo mio pensiero può anche essere interpretato come dettato da meri interessi personali. Poi mi guardo intorno e vedo che il capo del Governo ha la mia stessa età e dice di essere giovane; quindi mi autoconvinco di questo anche se uno a quarant’anni passati è tutto meno che giovane.
Essere giovani è una bellissima condizione, ma essere giovani non vuol dire che sei meglio di un altro solo perchè sei nato molto dopo di lui. Esistono giovani che sono delle grandissime teste di cazzo, come esistono persone attempate veramente stupide. Quindi la discriminante non deve essere la gioventù, ma la bravura, la competenza ed il saper risolvere le situazioni soprattutto quando sono ingarbugliate. Quindi eviterei tutti i discorsi sulla Rottamazione. La Rottamazione è l’esaltazione del concetto di discriminazione: voler togliere uno che occupa un posto di responsabilità solo perchè secondo i miei parametri è vecchio. Quindi se pensi questo non sei un giovane che vuole fare la rivoluzione, ma sei solo uno stronzo.
Vogliamo fare una bella battaglia? Togliamo gli incapaci dai posti di responsabilità, anche se sono giovani, e mettiamo quelli bravi. Questa può essere una giusta campagna per migliorare il mondo dove siamo capitati. Capito Renzi?