Anche se nessuno me l’ha chiesto indicherò quali saranno le tre canzoni più ascoltate dell’estate del 2023, prima che sia estate ovviamente. Lo dirò oggi che siamo ancora bianchi fantasmino con la nostra pelle color latte. Poi ci rivediamo a settembre e vedremo se ho avuto ragione. Tutto basato sull’esperienza e su un minimo di orecchio musicale ed il mio personalissimo gusto per il pop e per la musica commerciale. Il mainstream che i cantanti fanno finta di disprezzare, ma che tutti gli artisti vorrebbero frequentare.

  1. La più ascoltata sarà senza dubbio la nuova di JAx Fedez ed Annalisa. Un riff che entra in testa, la pubblicità del Cornetto che fiancheggia e presto sarà la preferita anche dei bambini. Un mix che proietterà Disco Paradise al numero uno di tutte le classifice e dell’AirPlay.

2. Fragole sotto la luna. Achille Lauro e Rose Villain cantano la loro voglia di estate ed è subito successo. Nascosto, molto bene direi, c’è anche un messaggio sociale. Ma meglio non approfondire. Le Fragole sono da sempre il frutto della bella stagione, ma non il frutto proibito. Si possono ormai mangiare sempre, ma molto meglio se accompagnate dallo Champagne.

3) The Kolors e Stush hanno fatto centro. Atmosfere anni 80 e tanta empatia. Ritmo cadenzato che ti entra sotto pelle. Il video di ITALODISCO è fantastico con un improbabile ballo di gruppo che ti viene voglia di eseguire, ovviamente con tutta l’imperizia del caso. Citazioni neanche tanto nascoste a Moroder ed i Righeira. Questa non è Ibiza, ma solo la mia testa che ascolta solo tormentoni estivi…