https://basketime.eu/2025/04/07/napolibasket-la-sconfitta-e-indolore-ma-con-varese-servira-un-approccio-diverso/

Sconfitta ampiamente preventivabile.

Trieste si interrompe la serie di tre vittorie consecutive del NapoliBasket. Prestazione scialba e senza intensità. A questi livelli non puoi permetterti di affrontare nessun avversario con la pancia piena. Un peccato veniale che la squadra di Valli ha pagato con una sonora sconfitta. Dopo un buon primo quarto si è sciolta come neve al sole. La vittoria contro Milano aveva creato un appagamento mentale a livello inconscio che ovviamente si è visto sul parquet di Trieste. L’intensità difensiva ammirata nei tre successi di fila volatilizzata dopo i primi canetri di Valentine e Ross, e così la squadra di Christian ha gigioneggiato, in alcune occasioni anche troppo, mentre Napoli era al tappeto ed esanime.

Le partite a questo punto della stagione hanno un peso specifico diverso. Napoli non deve lasciarsi tentare dal credere che il peggio è passato. Lo sport insegna che le imprese sono sempre possibili se ci si impegna, ma anche che se molli con la testa poi non riesci più a riprendere il filo.
Sabato alle 20 alla Fruit Village Arena il NapoliBasket proverà a conquistare la vittoria che potrebbe regalare la certezza mentale, ma non matematica di rimanere nella massima serie. Contro Varese bisognerà avere un approccio totalmente diverso rispetto alla sconfitta di Trieste. A sei partite dalla fine, con Scafati e Pistoia ancora a distanza di sicurezza, quella di sabato potrebbe essere la partita più importante dell’anno, ma per affrontarla ci sarà bisogno di un livello di concentrazione top.

I protagonisti devono sentirsi coinvolti ed evitare di salire su queste pericolose montagne russe. Green e Pangos con la loro disciplina e solidità possono trascinare il gruppo. Pullen e Zubcic che sono croce, ma soprattutto delizia di questa squadra, dovranno capire l’importanza del match ed entrare subito in partita. Insomma sono tante le incognite, ma si riparte anche da alcune certezze.

Il talento non basta, però l’impegno sul parquet e l’energia che arriverà dagli spalti potrebbero regalare una vittoria decisiva nel momento topico della stagione.