Scrivere mi è sempre piaciuto. Da qualche settimana è uscito il mio romanzo Era Bellissima edito da Fuorilinea con la copertina di un’ispiratissima Alessia Iuliano. Un romanzo sentimentale, una storia ambientata all’inizio degli anni 2000. Non so se è bello, non so se è brutto. Chi avrà la pazienza di leggerlo e la sensibilità di raccontarmi le sue impressioni potrà farmelo capire.
Fatta questa premessa, ho seguito con grande attenzione il Festival di Sanremo per cercare di associare qualcuna delle canzoni in gara al mood di Era Bellissima. Ne ho trovate due che rispecchiano quel sentimento di malinconia che è presente nei protagonisti Luca ed Isabel. Achille Lauro con Incoscienti Giovani ci avvolge con atmosfere del passato e quel sentimento di nostalgico tormento.
Poi c’è Francesca Michelin che ha un testo molto tosto nel suo Fango in Paradiso. L’amore percepito come legame ricco di ostacoli, contrasti ed attrazione. Due melodie che potrebbero essere la giusta colonna sonora nella lettura di una storia però ambientata in un’epoca in cui a Sanremo trionfavano i Matia Bazar. Tempi diversi, musiche diverse, ma sentimenti sempre uguali. Un incontro, uno sguardo ed una storia.