Sinceramente non credevo che la lotta per la salvezza potesse diventare così entusiasmante.
La vittoria del NapoliBasket a Treviso è un segnale importantissimo. Senza Bentil e Newman battere Treviso ha un sapore particolare. Pistoia e Cremona potevano essere la squadre sulle quali fare la corsa per i valori espressi in questa fase del torneo. Sulla carta le più abbordabili di questa serie A. Invece i pronostici sono fatti per essere smentiti.
Clamorosamente Varese è stata risucchiata ed adesso il livellamento verso il basso è clamoroso. La bagarre c’è con quattro squadre a quota 8 punti e Varese a 12 con 13 partite ancora da giocare. Ora tutto può succedere.
Napoli se la giocherà fino alla fine e questa è già una notizia. Nelle ultime sei ne ha vinte quattro. Incredibile se solo ci voltiamo dietro pensando alla prima parte della stagione. L’inerzia è tutta dalla parte del team di coach Valli. Le sconfitte maturate a Varese e Bologna addirittura lasciano l’amaro in bocca.
La restaurazione ha funzionato. Pullen ha portato leadership ed ha anche amplificato il livello dei suoi compagni. Pangos e Green hanno la consapevolezza di chi ha giocato sui palcoscenici più importanti, quelli che fanno tremare le ginocchia. Un vantaggio non da poco per una squadra che deve sovvertire tutti i pronostici.
Due vittorie consecutive è una sorta di record, da cavalcare. Domenica ad ora di pranzo ci sarà Brescia. Strada in salita, ma si sapeva. La consapevolezza è cambiata, questa squadra non ha memoria della sconfitta. I tanti cambiamenti sono stati metabolizzati. Da questo turno di campionato tutto è solo ed esclusivamente nelle mani del NapoliBasket. Però non bisognerà sbagliare le prossime mosse, soprattutto sul mercato. Un solo visto ancora da giocarsi e un po’ di budget ancora da spendere.
Tariq Owens sarebbe stato perfetto, ma Cremona, ovviamente, non andrà mai a rinforzare una diretta concorrente. Il mercato è una strana nebulosa e muoversi in questo marasma sarà determinante. Se Napoli saprà districarsi e agire con opportunismo le possibilità di salvezza aumenteranno a dismisura. Arriva Egbunu e questa sembra un’ottima addizione per rinforzarsi sotto le plance. Napoli ha preso un lungo atletico, intimidatore, rimbalzista e capace di dare verticalità. Domenica però alla Fruit Village Arena si può scrivere una pagina di storia. Contro Brescia a mezzogiorno il palazzetto sarà gremito e questo potrà diventare un fattore determinante. Napoli nel momento di difficoltà sa come sostenere.