“Dietro ogni grande uomo, c’è sempre una grande donna”. Quante volte abbiamo sentito questa massima? È una frase attribuita a Virginia Woolf, dedicata a quelle donne “invisibili” del passato che hanno contribuito al successo degli uomini celebrati dalla storia. Se si può discutere anche intorno ai risvolti morali che comporta questa affermazione – tenendo però presente che Virginia Wolf che era un’icona della letteratura femminista di un secolo fa – mi viene in mente il caso che sta riempiendo il web, la tv ed i giornali in queste ultime ore. Ecco la vicenda Sangiuliano-Boccia dimostra come invece una donna può rovinare la vita di un uomo.

Gennaro Sangiuliano, che è stato il mio direttore editoriale al quotidiano ROMA tanti anni anni fa, è una persona preparata, mite, colta e molto attenta. Ha fatto una carriera importante in ambito giornalistico ed in poche ore si è visto distruggere tutto quello che ha pazientemente costruito nel tempo, grazie al suo lavoro ed alle sue competenze, da una donna che ha tutti i crismi di essere cinica, calcolatrice ed arrivista. Almeno leggendo quanto ha pubblicato sui suoi social o ha detto in alcune interviste. Il linguaggio del corpo poi non mente: sguardo freddo e sorriso da killer consumato.

La Boccia ha distrutto la carriera politica e giornalistica di Sangiuliano. L’ex ministro poteva mai essere così ingenuo da cadere nelle trame della SIGNORA Boccia (come la chiama l’ex marito ancora devastato dal legame con l’imprenditrice di Pompei? https://www.lastampa.it/politica/2024/09/07/news/lex_marito_di_maria_rosaria_boccia_non_invidio_sangiuliano_quello_che_passera_non_se_lo_puo_neanche_immaginare-14614108/?ref=twhpv)

L’ex Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano da come lo conosco è sempre stato posato e razionale. Credo che a fotterlo non sia stata la pucchiacca (cit. Feltri), ma l’amore. L’unica spiegazione razionale è che sia sia innamorato di lei ed abbia perso qualsiasi controllo della situazione in balia di un sentimento che annienta. L’amore è un filtro di instagram, non ti fa vedere le cose per come realmente sono e spesso inganna. Sangiuliano era annebbiato da questo sentimento e non ha visto quello che probabilmente in tanti gli avevano segnalato. “Gennà statt accort a chesta” chissà in quanti avranno proferito questa frase esortandolo ad aprire gli occhi e lui in balia di questa tormenta d’amore se ne sarà altamente fottuto ed oggi è soltato l’ennesimo uomo deluso dai comportamenti di una donna sbagliata…