Luciano De Crescenzo è il mio maître à penser. Ho letto quasi i tutti i suoi libri e mi piace molto il modo in cui consiglia di affrontare le situazioni. Leggerezza, ma non superficialità. De Crescenzo è stato un uomo di grandi visioni, la base dei suoi articolati ragionamenti prendeva linfa dagli antichi filosofi, ma la sua chiave di lettura era moderna, attuale e rivisitata. Tutto passava dal suo sguardo e dalla traboccante napoletanità che lo contraddistingueva. Uno dei suoi più grandi caposaldi è la differenza tra Amore ed Amicizia. “Innamorarsi non conviene. In ogni relazione amorosa, infatti, c’è sempre uno che soffre e l’altro che si annoia, e questo perché l’amore inizia contemporaneamente per poi finire in tempi diversi. Meglio allora l’amicizia: quella vera, dura più a lungo e cresce con il passare degli anni”. Disse De Crescenzo in un’intervista a Repubblica.
Amore ed Amicizia si basano su un concetto molto simile. Lo stare bene insieme ad un’altra persona. Il tempo da consumare con la giusta compagnia è sempre piacevole. L’amore però si basa su presupposti totalizzanti, quasi come se fosse un incantesimo (o una maledizione). In Amore vedi tutto in modo amplificato, forse distroto. Un filtro di Instagram che modifica in modo significativo la realtà. L’intensità in amore è fondamentale. Due persone si possono amare nello stesso modo e con la stessa intensità in un periodo lungo di tempo? L’amore – come dice sempre De Crescenzo – implica anche alcuni corollari sicuramente negativi. Il Possesso e la Gelosia sono due derive che purtroppo l’Amore prende spesso. Si può mai possedere una persona? Conviene essere gelosi e rodersi dentro in un’esistenza piena di sospetti e divieti imposti? Il controllo dell’altra persona ovviamente provoca contrasti. Ci si può sentire limitati e il senso di libertà percepito in maniera limitata.
L’Amicizia invece è un legame più puro. Esclusivo ma non totalizzante. L’amicizia resiste al tempo ed alle tempeste. Il legame si alimenta con le affinità, ma anche con i contrasti. Ci si confida con un amico. L’amicizia è un sentimento resistente e romantico. A tratti anche malinconico. Ad un vero amico puoi dire tutto, senza sentirti giudicato. A differenza dell’Amore non ci sono picchi elevatissimi, ma neanche momenti di down esagerati. Volersi bene è il segreto. Il Volersi bene sfida le avversità ed aiuta a superare gli ostacoli, anche quelli che sembrano invalicabili.