Un altro ferragosto è il sequel di Ferie d’agosto il film di Paolo Virzì del 1996. Un tuffo al cuore ed un’illuminazione dell’anima. Vita e morte, tempo e resistenza ai cambiamenti. La nostra esistenza scorre senza che ce rendiamo conto. Le famiglie Molino e Mazzalupi tornano a Ventotene dopo 28 anni: i Molino per regalare un’ultima vacanza a Sandro pesantemente malato e i Mazzalupi per il matrimonio social di Sabrina diventata una famosa influencer.
Un altro Ferragosto ha tanti flashback del film del 1996 . La nostalgia velata che accompagna la vita dei protagonisti, Virzì studia e mostra il passato per dimostrare cosa siamo diventati. Sabry Mazzalupi (Anna Ferraioli Ravel) è diventata un’influencer, adorata dalle ragazzine, e le sue nozze con Cesare (Vinicio Marchioni), il suo agente tuttofare, sono un evento mondano. I Molino invece accompagnano l’ultimo viaggio sull’isola di Sandro (Silvio Orlando) che vive in una doppia dimensione tra ricordi e dimensione onirica. Nell’estate del 1996, Cecilia Sarcoli (Laura Morante)rimane incinta di Sandro Molino, dando vita a Altiero, un imprenditore digitale di grande successo. Quest’ultimo, insieme al suo fotomodello marito, trascorrerà l’ultimo Ferragosto sull’amata isola del padre, gravemente malato. A rendere tutto più amaro ci sono i ricordi, i rancori e i rimpianti, flashback che prendono forma attraverso le scene del primo film di Virzì. Nel nutrito cast ci sono attori già comparsi nel film originali e nuovi ingressi: Sabrina Ferilli, Silvio Orlando, Christian De Sica, Andrea Carpenzano, Laura Morante, Gigio Alberti, Paola Tiziana Cruciani, Rocco Papaleo, Silvio Vannucchi, Vinicio Marchioni, Liliana Fiorelli, Emanuela Fanelli, Ema Stokholma.
Le new entry funzionano ed arricchiscono il racconto. Vinicio Marchioni (Cesare) è la nuova destra popolare che avanza, con un occhio alla fama e l’altra al portafogli. Christian De Sica (Nardi Masciulli) è un ingegnere squattrinato che va dove lo porta il vento anche per comprire i suoi debiti e le sue malefatte. Emanuela Fanelli (Daniela) è la ex moglie di Cesare, una coatta, autoritaria, fragile e voce della coscienza collettiva. Di grande rilievo la prova di Andrea Carpenzano (Altiero) figlio di un padre che non lo capisce ma che ama incondizionatamente. Un altro ferragosto è tenero: fa ridere ma fa anche piangere, ci mostra quanto le fragilità umane e le insicurezze accompagnano la nostra vita. La tristezza che tormenta e che ti accompagna per tutta la nostra vita, piccoli momenti di felicità ed una malinconia latente che ci tiene sempre compagnia.